Cos’è il Welfare Aziendale? E’ un insieme coordinato di iniziative nelle quali l’Impresa si fa carico dei bisogni del lavoratore, concedendo dei benefit non in denaro, bensì sotto forma di beni e servizi.

I piani di Welfare rispondono ad una funzione di integrazione sussidiaria alle esigenze di varia natura dei lavoratori e/o della loro famiglia, mediante la messa a disposizione di risorse private aziendali.

Obiettivi del Welfare Aziendale:

  • Attrarre i talenti, rendendo l’azienda ambita sul mercato del lavoro
  • Motivare i lavoratori, dando soddisfazione ai loro bisogni personali e familiari
  • Trattenere i talenti, rafforzando il loro senso di appartenenza ed il loro coinvolgimento
  • Aumentare la produttività e l’efficienza
  • Abbattere i costi delle politiche di incentivazione
  • Aiutare la conciliazione famiglia/lavoro
  • Valorizzare brand image

Come si finanzia il Piano Welfare?

  • Con un Investimento Aziendale
  • Con un Premio Produzione
  • Con un Bonus Investment

Cos’è un Servizio di Sanità Integrativa (o Mutualità Volontaria)? E’ una forma di tutela che permette di integrare e/o sostituire le prestazioni pubbliche nell’ambito dei servizi medicosanitari.

Può essere stipulata in autonomia oppure rientrare nei diritti previsti sempre più diffusamente dai Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro (CCNL), dai Contratti Integrativi Aziendali e dal regolamento dei diversi Albi Professionali.

Cos’è una Mutua Soccorso? E’ una Società No Profit basata sul principio di mutualità, ovvero di uno scambio reciproco di aiuti tra i soci di una determinata associazione. Queste associazioni hanno come principale obiettivo quello di attenuare il costo dei servizi sanitari, fornendo sussidi e aiuti economici ai propri soci, in un’ottica di integrazione o sostituzione del Servizio Sanitario Nazionale.

Grazie al versamento di un contributo annuo, infatti si possono ottenere: un più facile accesso alle prestazioni sanitarie presso strutture convenzionate ed una riduzione dei costi d’ingresso a quelle private, dove i tempi di attesa sono notevolmente ridotti.

I Professionisti della My Group sono pronti a fornire tutto il supporto necessario e le migliori soluzioni in tal senso, tanto ai privati quanto alle aziende. Sottolineando il fatto che con l’istituzione del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi) da parte del Governo, le spese di Sanità Integrativa vengono portate in detrazione fiscale sia dai privati (art. 15 del TUIR), sia dalle Imprese (art. 51 del TUIR).